Attrezzi - Io dipingo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attrezzi

Attrezzi e colori
Pennelli
I pennelli sono costituiti da tre parti: manico, ghiera e pelo. Il pelo è l’estremità che si utilizza per applicare la pittura. La ghiera è la parte che collega il manico al pelo. Sono disponibili pennelli con peli di diverse forme, incluse rotonda, punta rotonda, piatta, a lingua di gatto, a ventaglio, pennellesse e altre. Alcuni materiali utilizzati per il pelo sono:
¦Martora
I pennelli di qualità top sono realizzati in questo materiale morbido e flessibile.
¦Sabeline
Possono essere usati al posto dei pennelli di qualità top, spesso con gli acquarelli.
¦Maiale
Piatti all’estremità, sono adatti per essere usati con colori a olio o altre pitture pesanti.
¦Sintetici
I pennelli in fibra sintetica, a volte mescolata con peli di animali, sono una buona scelta.
I pennelli migliori hanno ghiere in ottone placcato in nickel. I manici in legno duro dovrebbero essere laccati o smaltati.
Pennelli in pelo di martora o l’alternativa in pelo di bue. Se volete acquistare solo due pennelli, cominciate con uno rotondo con un pelo lungo circa 0,5’’ per i dettagli, e un pennello più grande, piatto, per le aree più grandi.
A olio
I pennelli in pelo di maiale sono l’ideale per colori non diluiti, quelli in pelo di martora per pitture più diluite. Sperimentate con pennelli di varie forme per capire quali preferite.
¦Acquerelli
Pennelli in pelo di martora sono altamente raccomandati, ma per un’alternativa economica considerate un pennello sintetico di alta qualità.
Per i colori e gli strumenti potete trovare molti prodotti di qualità su questo negozio online, molto economico e con consegne rapide.

momarte
Carta
Con gli acquarelli, potete dipingere su album, blocchi o fogli singoli. E’ consigliabile utilizzare carta con un peso di almeno 140. La carta per acquarelli è la migliore se volete conservare il vostro lavoro per molto tempo. I pastelli possono essere applicati a una varietà di superfici; sono disponibili carte per colori pastello o tele per colori pastello in vari colori e spessori. Con i colori a olio e acrilici potete utilizzare carta pesante per acquarelli o carta Indiana fatta a mano. Potete anche utilizzare carta specifica per i colori a olio o acrilici.
¦Carta su supporti rigidi
I supporti rigidi sono disponibili in una vasta gamma di colori e vanno bene per i colori acrilici e gouache.
Tavolozze
Esistono vari tipi di tavolozze, realizzate per contenere varie quantità di pittura, di varia consistenza. La tradizionale tavolozza con il foro per il pollice può essere sorretta con una mano. Le tavolozze con vaschette possono essere usate per pitture diluite, come gli acquarelli. Le tavolozze integrate possono essere usate sia come contenitori di pittura, sia come tavolozze. Tavolozze usa e getta e tavolozze umide  che mantengono umidi i colori sono una possibilità per i colori acrilici.

Tela tavola
La tela tavola è una tela montata su tavole e pannelli. Sono una buona scelta per i principianti e sono facili da trasportare in quanto leggere.
Masonite
La masonite è un materiale resistente, ruvido da un lato e liscio dall’altro per dipingere in genere si utilizza la parte liscia. La parte ruvida può essere utilizzata con pitture particolarmente dense. E’ consigliabile acquistare masonite temperata per dipingere con i colori a olio e masonite non temperata se usate i colori acrilici.

Ai materiali e colori che abbiamo descritto a fianco,
aggiungete un barattolo di gesso  acrilico bianco,  tavolozze usa e getta , contenitore per acqua, panno per pulire i pennelli, un fissatore spry per carboncino e il cavalletto. Tutto questo lo trovate nei colorifici, negozi di belle arti e anche nei centri "fai da te"in molte soluzioni ; acquistate quello che ritenete opportuno,  per il momento.  
Potete acquistare solamente il necessario per il disegno ed esercitarvi
 in quello, finché non siete pronti per  il colore.

Medium
Sono liquidi mischiati alla pittura per diluire i colori, far asciugare i colori più velocemente o creare effetti speciali. Un medium che si usa spesso con i colori a olio è l’olio di semi di lino; per i colori a olio sono disponibili anche medium speciali. Acqua e medium acrilici sono due medium comunemente usati con i colori acrilici. Per gli acquarelli si può utilizzare acqua o medium come acquapasto o gomma arabica per aggiungere effetti.
Vernice trasparente
Potete applicare una vernice trasparente per proteggere il vostro quadro, una volta finito. La vernice trasparente può essere lucida o opaca.

Se avete già altri colori, ad olio, tempera o acquarello, potete comunque usarli, seguendo le relative tecniche.

Sopra, vedete le foto di alcuni tipi di colori ed attrezzi per iniziare: spatole per mescolare i colori sulla tavolozza, pennello piatto per imprimitura del supporto, matita a carboncino per il disegno, nastro di carta adesiva per mascherare e i pennelli che ci servono per dipingere, piatti e a punta .
« INDIETRO - AVANTI »
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu