Colori - Io dipingo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Colori

Attrezzi e colori
Olio
Amati da sempre dagli artisti, i colori a olio sono nati all’inizio del Rinascimento. Sono estremamente versatili e possono essere applicati con una sola pennellata o con diverse mani. Una caratteristica comune dei colori a olio è il lungo tempo di asciugatura.
Questo permette di apportare dei cambiamenti mentre la pittura si asciuga, per raggiungere consistenze diverse. Di recente sono stati creati dei colori a olio che possono essere diluiti e puliti con acqua. I colori a olio in genere vengono venduti in tubetti. I colori a olio professionali costano poco più di quelli per studenti. Vengono classificati spesso in base alla tinta, all’opacità e alla permanenza. Cercate marche come Old Holland, Bob Ross e Winsor Newton. Per diluire i colori a olio e ripulire i pennelli si utilizza un solvente, classicamente la trementina. Cercate di acquistare trementina di qualità professionale.
Colori che servono per iniziare sono : bianco di zinco, nero avorio, rosso di cadmio medio, giallo di cadmio medio,  ocra gialla, blu di cobalto, violetto di cobalto, verde smeraldo, terra di Siena naturale, terra d'ombra naturale, bruno Van Dick.  Proseguendo, acquisteremo altri colori .
Acrilici
Basati su resina sintetica, i colori acrilici offrono molti vantaggi. Si asciugano in fretta e resistono agli effetti del tempo. Resistono anche all’acqua dopo che sono asciutti, perciò potrete facilmente dipingere su diversi strati.
Variare la densità della pittura permette di creare effetti differenti: un’alta densità è nota come impasto, mentre la pittura diluita con acqua crea un effetto trasparente. Il pennello sporco di colori acrilici può essere pulito con acqua.
I colori acrilici in tubetto hanno una consistenza maggiore, quelli nei barattoli sono più fluidi. Potete acquistare una miscela di colori professionali ad alta qualità (per i colori primari) o colori di minore qualità, per studenti, se state ancora imparando le tecniche di pittura. I colori acrilici possono realizzare effetti speciali come toni brillanti, iridescenti o fluorescenti. Iniziate con colori acrilici della stessa marca, dal momento che colori differenti hanno composizioni differenti e potrebbero non funzionare bene assieme.
Acquarelli
La natura trasparente e sottile e la fluidità degli acquarelli permette di realizzare effetti davvero accattivanti .               
Spesso usati per dipingere paesaggi naturali, gli acquarelli sono popolari, almeno in parte, perché non richiedono un grande equipaggiamento per iniziare a dipingere: bastano un pennello, della carta, i colori e un contenitore d’acqua. Gli acquarelli possono essere acquistati in panetti, pastiglie o tubetti.  Gli acquarelli vengono mescolati con acqua per cambiare la loro consistenza, e i pennelli possono essere puliti con acqua.
Per i colori e gli strumenti potete trovare molti prodotti di qualità su questo negozio online, molto economico e rapido nelle consegne.
momarte
Gouache
I colori Gouache sono acquarelli opachi con un’alta percentuale di pigmento. Queste pitture possono essere usate per creare colori forti e audaci, con effetti più morbidi o più chiari.
Mescolando la pittura con acqua si ottengono toni più morbidi, mescolandoli con pittura bianca i colori diventano più brillanti. La pittura Gouache è disponibile in un’ampia gamma di colori e si può acquistare in tubetti, barattoli o bottiglie.
 « INDIETRO - AVANTI »
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu